Come risparmiare sulle utenze domestiche

Ci sono tanti trucchi semplice che si possono metter in atto per iniziare a ridurre i costi della bolletta del gas, della luce e anche dell’acqua.

Installarle un box doccia al posto della vasca da bagno

La vasca da bagno fa consumare un sacco di acqua calda per lavarsi tutti i giorni. Occorrono infatti molto metri cubi di acqua calda per fare il bagno nella vasca e lavarsi, facendo lievitare i costi sia dell’acqua che del gas soprattutto. Installare un box doccia al posto della vasca da bagno per lavarsi è un’ottima idea per risparmiare quindi. È anche un lavoro piuttosto semplice che il pronto intervento idraulico a Roma esegue nel giro di una giornata sola, sfruttando gli attacchi precedenti della vasca senza dover fare lavori particolari.

Chiudere il rubinetto quando non serve

Un altro modo per iniziare a ridurre i costi delle utenze domestiche è fare attenzione a ridurre tutti gli sprechi. Quando non serve, il rubinetto dell’acqua va sempre chiuso. Capita quando ci si insapona oppure quando si spazzolano i denti. Può sembrare cosa da poco, ma invece, goccia dopo goccia, il risparmio è decisivo.

Sfruttare la luce naturale

Un altro sistema per ridurre i costi delle bollette che arrivano a casa è imparare a tener spenta la luce quando no serve. Per vederci bene dentro casa, basta sfruttare la luce naturale, lasciando le tapparelle alzate il più a lungo possibile. Finché fuori c’è un po’ di luce, le persone devono restare alzate per evitare di accendere la luce. Anche in questo caso, tenere spenta una lampadina può sembrare poco, ma invece il costo relativo all’illuminazione domestica è quello che maggiormente incide sul costo fatturato in bolletta alla fine del periodo.

Abbassare il termostato

Un altro modo per iniziare a risparmiare davvero sui costi delle utenze domiciliare è fare attenzione alla temperatura impostata per il sistema di riscaldamento. Ridurre la temperatura del termostato di anche solo un grado centigrado, corrisponde a un risparmio pari al 6%, infatti.