Finta malattia del dipendente: di che cosa si tratta e come si scopre

Nel momento in cui si parla di finta malattia, diverse persone non sanno esattamente di che cosa si tratta mentre è importante capire che cosa si tratta per poter leggere il prima possibile eventuali segnali che possono aiutare individuare un dipendente che fa il tipo furbetto e se ne approfitta.

Che cos’è la finta malattia

Ovviamente, tutti i dipendenti hanno diritto alla malattia, cioè stare a casa dal lavoro nel momento in cui non stanno bene e percepire ugualmente lo stipendio. Bisogna comunque inviare il certificato di malattia del medico curante e stare effettivamente a casa durante delle fasce orarie. Si tratta di un diritto di tutti lavoratori ma, purtroppo come in tutte le cose, c’è anche chi se ne approfitta.

Si parla di finta malattia momento in cui una dipendente non va al lavoro, invia il certificato ma sta perfettamente quindi non va al lavoro solo perché svogliato ricevendo ugualmente parte della sua paga oraria. Spesso chi è una finta malattia non ha nemmeno la decenza di rispettare le fasce orarie ma si dedica a tutt’altro. Infatti, esce di casa per svolgere le sue commissioni o addirittura svolgere una seconda attività lavorativa.

Quando si parla di finta malattia, si fa riferimento un comportamento lesivo configurato come truffa ai danni dello Stato E anche del datore di lavoro.

Come scoprire la finta malattia

Una persona lavativa che non ha intenzione di lavorare, tende a inviare il certificato malattia soprattutto in giornate prima del fine settimana alla fine allungare il più possibile la permanenza a casa facendo un weekend lungo. Inoltre, lo stesso capitano al rientro dalle ferie. Invece di tornare normalmente al lavoro, arriva puntuale il certificato di malattia.

Per avere prove certe di un comportamento lesivo E fraudolento come questo, si può fare facilmente riferimento a un valido investigatore privato a Roma riserve indagini che comprendono pedinamenti e appostamenti. Un investigatore privato a Roma si occupa anche di tutte le indagini e le problematiche che sorgono in ambito aziendale e professionale infatti.