Meglio serramenti in legno o in pvc? le due soluzioni a confronto

Quando arriva il momento di installare nuovi serramenti e infissi per le finestre, molti si domandano se sia meglio preferire quelli in legno oppure quelli in pvc. Di seguito, mettiamo a confronto le due alternative per capire quale sia la scelta migliore per te.

Prima soluzione: in legno

La prima soluzione per gli infissi e i serramenti di casa tua è utilizzare quelli in legno. Da sempre questo materiale si utilizza sia in campo edili che per l’arredamento. Una casa con tutte soluzioni in legno risulta esser molto curata e accogliente. Il motivo è legato al fatto che il legno ha una serie di sfumature e venature naturali che si cerano durante la crescita dell’arbusto. Scegli con cura l’essenza di legname per le tue finestre, preferibilmente abbinandola ai pavimenti oppure ai mobili.

Gli finsi realizzati con il legno sono resistenti a non temono lo scasso. Sono anche in grado di bloccare la dispersione di calore e anche i rumori forti. Sono delle soluzioni che però hanno un costo piuttosto alto e quindi devi fare un certo investimento. Tieni presente che il legno è la scelta esteticamente più bella, ma se vuoi che durino allora dovrai rimboccarti le maniche. Il legno è suscettibile all’azione degli agenti esterni e quindi dovrai passare un prodotto impregnante per evitare che pioggia e umidità intacchino la superfice e la rovinino.

Seconda soluzione: in pvc

Una seconda soluzione casa tua è rappresentata dagli infissi in pvc a Roma che sono realizzati con un prodotto plastico super resistente. È infatti una soluzione che garantisce resistenza alle intemperie, allo scasso e anche al fuoco. Non occorre perdere tempo in tediose operazioni di manutenzione perché nessun tipo di azione esterna può rovinare la superfice di questi profili.

Dal punto di vista estetico, i profili in pvc sono nettamente migliorati e sono disponibili diversi effetti. Un ultimo vantaggio degli infissi in pvc a Roma riguarda il costo; per la prima volta, riuscirai ad avere un prodotto con caratteristiche di qualità elevatissime senza spendere troppo. Sostituire tutte le finestre di casa con quelle in pvc non costa molo, meno di quanto tu possa credere.