Se ogni volta che vedete una bolletta nella cassetta delle lettere, temete il peggio, allora avete bisogno di sistemi pratici per ridurre i consumi degli impianti elettrici Milano, gas e acqua. Se anche voi siete alla costante ricerca di sistemi che possano tenere sotto controllo i costi delle utenze domicili, eccovi alcuni semplici trucchi che potete mettere subito in pratica.

Tenere le tapparelle alzate

Un trucco molto semplice che si può mettere in pratica da subito, è alzare le tapparelle di casa. quando uscite al mattino per andare al lavoro, ricordatevi di alzare le tapparelle delle stanze. È un piccolo aiuto che però fa ottenere grandi risultati.

Anzitutto, alcune del sole che entra dalla finestra riscalda un po’ l’ambiente. quando tornate a casa dopo il lavoro, la casa ha già unte temperatura gradevole. Non dovrete quindi azionare il riscaldamento consumano il costoso gas naturale. Se comune fa ancora freddo, avrete ugualmente un beneficio. Il sistema di riscaldamento partirà da una temperatura più alta del solito e quindi i consumi saranno comunque contenuti e minori rispetto al passato.

Alzare le tapparelle aiuta però anche ad a vere un secondo tipo di risparmio. Quando tornate a casa la sera, non site costretti ad accendere le luci in ogni stanza. Può sembrare poco, ma spesso la pigrizia fa sì che le tapparelle restano abbassate e le luci degli impianti elettrici Milano vengano accese, consumando elettricità. Per ridurre i costi, meglio sempre tenere le luci spente e anche cambiare le lampadine con modelli a basso consumo energetici.

Preferire la doccia al bagno

Un altro modo per ridurre le costose bollette che vi arrivano a casa a fine periodo, è preferire la doccia al posto del abnego. Il motivo è molto semplice: si usa meno acqua calda. È stato calcolato che per fare una doccia si usano molti litri in meno di acqua calda rispetto quelli a necessaria per riempire, anche non fino all’orlo, una vasca da bagno normale. Anche in questo caso, il risparmio è duplice. Se quotidianamente preferite la doccia invece del bagno, usate meno acqua e meno gas per scaldarla e renderla calda.

Di Editore