Se sei alle prime armi con la saldatura, è molto probabile che tu abbia incontrato alcune difficoltà e commesso errori come quelli elencati qui di seguito con le relative soluzioni.

Cordolo troppo sottile

Diverse persone che iniziano con la saldatura ad arco, si ritrovano con un cordolo troppo sottile. Vale a dire che la parte di giunzione tra le due parti in metallo è molto sottile, quasi troppo. Non si tratta solo di un difetto estetico ma anche funzionale poiché è facile dopo qualche tempo le due parti si sleghino.

Dovresti aumentare la potenza della saldatrice affinché venga sciolta una maggiore quantità di metallo che unisca le due parti in maniera indissolubile.

Saldatura troppo spessa

Se la saldatura risulta troppo spessa, sei di fronte a un altro tipico errore che moltissime persone commettono durante questa operazione. Il problema diametralmente opposto a quello visto nel paragrafo precedente. Vale a dire che lo strumento è troppo potente e scioglie troppo il metallo. Vedi quindi abbassare la potenza affinché si eviti questo tipo di difetto.

se sei alle prime armi, ci vuole un po’ di tempo per prendere la mano con lo strumento. Inoltre, ogni materiale ha un punto di fusione differente che dovrai imparare con il passare del tempo se vuoi migliorare nella saldatura. Vale a dire che ogni volta che lavori su un materiale diverso passando, ad esempio, dal ferro all’alluminio, devi settare lo strumento.

Cordolo di saldatura interrotto e disomogeneo

In linea di massima, se ottieni un cordolo di saldatura interrotto e disomogeneo con parti spesse seguite da altre troppo sottili, quello che devi fare è aggiustare la posizione di saldatura. Probabilmente rilasci prima troppo materiale e poi poco perché ti trovi in una posizione scomoda dalla quale è difficile operare sulle parti in metallo che vuoi unire.

È piuttosto facile correggere il problema poiché ti basta sistemarti sempre in linea perpendicolare e rispetto alla saldatura che devi eseguire. Inoltre, vada bene che non ci siano intralci di vario tipo che possono compromettere il risultato della saldatura.

Di Editore