In pochi si rendono conto che i pannelli fotovoltaici possono essere applicati e installati pressoché ovunque, addirittura su un terreno agricolo. In questo caso, si parla quindi di fotovoltaico su terreno agricolo che rappresenta un’applicazione davvero intelligente della tecnologia fotovoltaica per la produzione di energia elettrica.

In sostanza, i pannelli solari vengono installati non sul tetto degli edifici ma sui terreni ad uso agricolo. Il fotovoltaico agricolo è un cangiante esempio di come le più moderne e innovative tecnologie per la sostenibilità ambientale possano migliorare l’efficienza e garantire maggiore sostenibilità. Può trattarsi di terreni destinati alla coltivazione o meno, come vedremo di seguito in questa b guida che fuga ogni tipo di dubbio.

Produzione di energia elettrica

Tanto per iniziare, il fotovoltaico agricolo prevede l’installazione di pannelli solari realizzati con celle di silicio per catturare l’energia del sole e trasformarla in energia elettrica che può essere utilizzata per ogni tipo di scopo, come ad esempio alimentare gli edifici agricoli, le apparecchiature, le pompe di irrigazione, i sistemi di illuminazione…

Uso combinato del terreno

Naturalmente, in un’azienda agricola è ovvio che esiste la forte necessità di utilizzare il terreno per scopi agricoli. L’installazione dei pennelli solari non deve per forza pregiudicare la produzione agricola invece. Si parla di un uso combinato del terreno; una parte può essere destinata all’agricoltura e all’allevamento mentre un’altra la produzione di energia elettrica al fine anche di diversificare le fonti di reddito.

Inoltre, esistono anche delle culture che possono crescere al di sotto o attorno dei pannelli solari. Naturalmente, quando si realizza un impianto fotovoltaico su un terreno agricolo, la progettazione è fondamentale. L’obiettivo è quello di minimizzare l’impatto sulla produzione agricola consentendo appunto la coltivazione al di sotto dei pannelli solari rialzati.

Vantaggi ambientali

Il fotovoltaico è un sistema per la produzione di energia elettrica altamente valido perché sfrutta una fonte in inesauribile e gratuita cioè l’energia solare ottenendo quindi una serie di vantaggi dal punto di vista ambientale. Produrre energia in questo modo uno riduce le emissioni dannosa e consente anche di mitigare l’impianto ambientale legato alla produzione agricola e all’allevamento del bestiame.

Di Editore