Nel momento in cui si parla di falsa malattia, in pochi si rendono conto di che cosa sia e quali danni generi sopratutto per l’impresa.

Che cos’è la falsa malattia

Per riassumere in poche parole, la falsa malattia non è altro che un comportamento illecito che va contro la professionalità, l’etica morale e la legge stesse. Invece di andare al lavoro, il dipendente si dà malato. Invia un regolare certificato di malattia con la complicità del medico curante. Non è finita qui perchè oltre a mentire sul suo stato di salute, il dipendente non rispetta le fasce orarie, ovvero dei momenti della giornata in cui occorre che stia in casa, come d’altronde si confà al suo stato di salute. Invece va in giro o adddirittura svolge una seconda attività lavorativa, in nero spesso.

il tutto sempre senza perdere il posto di lavoro ma, anzi, percependo il suo stipendio mensile, seppur una sola parte, ovvero una indennità oraria per la malattia grazie ai contributi versati. Per scoprire la finta malattia, oltre a rivolgersi al medico dell’Inps, meglio sentire anche un detective esperto in investigazioni private. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rosatiinvestigazioni.it

I danni della finta malattia

In molti si preoccupano di capire che cosa sia la finta malattia e come scoprirla senza però soffermarsi abbastanza sui danni che essa provoca. Anzitutto, si parla di un danno di tipo economico sia per l’azienda sia per lo Stato.

In azienda c’è un calo della produttività e non solo. Si può parlare anche di un danno d’immagine per l’impresa che si ritrova un lavoratore lavativo che fa di tutto per stare lontano dalla scrivania il più a lungo possibile.

Non è finita qui perchè se un lavoratore dipendente spesso si dà malato senza esserlo veramente, va a finire che sono gli altri colleghi a pagarne le conseguenze. in altre parole, Dovranno occuparsi del lavoro che il dipendente lavorativo si è lasciato indietro. Il clima in azienda è teso e il lavoro di squadra viene meno.

 

Di Editore