Alla scoperta di rivettatrici e rivetti: oggetti versatili per il fai da te

Un appassionato di fai da te e bricolage saprà distinguere senza dubbio delle rivettatrici per inserti filettati da delle rivettatrici a strappo per esempio ma, per i più profani, di che tipo di oggetti si tratta e in che occasione possono tornare utili?

Vale la pena fare subito la premessa che, no, una rivettatrice non è certo tra quegli attrezzi da tenere nella cassetta per ogni evenienza: ha un uso così specifico e si rivela utile in contesti così particolari che è quasi perfettamente inutile nelle mani di chi non sappia bene che farne e quando utilizzarla. Anche detta “pinza rivettatrice”, infatti,  è utilizzata per montare e smontare i rivetti. Facendo ancora un passo indietro, i rivetti sono dei particolari sistemi che permettono di unire strutture o elementi diversi della stessa struttura per cui non si possono utilizzare altri sistemi come incastri o cerniere – spesso perché gli elementi in questione sono difficilmente accessibili o lo sono solo da una parte, eccetera.

Come scegliere la rivettatrice giusta

Un buon ferramenta, un rivenditore specializzato in bricolage o anche un e-commerce di articoli per il fai da te dovrebbero avere un catalogo vasto e differenziato di prodotti di questo tipo. Come fare, però, per orientarsi tra rivettatrici per inserti filettati, rivettatrici manuali, rivettatrici ad aria compressa e qual è realmente l’oggetto migliore? Va da sé che rispondere a una domanda come questa è quasi impossibile, se non facendo in anticipo una serie di considerazioni che hanno a che vedere nel dettaglio con che tipo di utilizzo si farà della rivettatrice, che budget si ha a disposizione, che tipo di risultato si sta provando a ottenere. La buona notizia è che, visto che sempre più amatori si sono avvicinati al mondo del fai da te, non è difficile trovare in commercio oggi anche oggetti dal prezzo modico ma che garantiscono delle buone performance, quasi professionali. A uso e consumo di questa tipologia di utilizzatori ci sono, per esempio, rivettatrici dotate di accessori diversi, come delle testine intercambiali da poter utilizzare con i diversi tipi di rivetti e che di fatto le trasformano in oggetti per il fai da te molto versatili