La caldaia a condensazione: quello che c’è da conoscere

La tecnologia a condensazione è quello che serve per ridurre i costi in bolletta dal gas. Una caldaia di questo tipo riduce gli sprechi una volta per tutte.

Come funziona

La caldaia a condensazione consente di ridurre gli sprechi grazie a una tecnologia molto particolare. Durante la combustione del gas per produrre acqua calda e riscaldamento, la caldaia produce anche dei fumi di scarico che se ne vanno su per il camino. Parte del calore prodotto è trasportato via dai fumi. Per ridurre lo spreco, la caldaia condensa questi fumi e recupera parte del calore che le vecchie caldaie invece buttano via nell’atmosfera. Solo installando la caldaia a condensazione si ha una riduzione dei costi in bolletta. Non ha senso attendere che la vecchia caldaia si orma del tutto, ma meglio chiedere al tecnico manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma di installare una caldaia nuova e più moderna.

Quando installarla

La ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma installa una caldaia a condensazione dove c’è il camino per tale tecnologia. Spesso le vecchie case purtroppo non hanno un camino realizzato in maniera da condensare i fumi caldi. Le case nuove, invece, devono per forza avere un camino che deve permettere l’installazione di tale caldaia. Tutte l più recenti costruzioni hanno un camino conformato nel modo corretto per la condensazione dei fumi di scarico.

Le detrazioni fiscali che permettono di spendere meno

Quando si sostitute una vecchia caldaia con una nuova a condensazione si ha l’enorme vantaggio di avere accesso a delle detrazioni fiscali del 65%. Si tratta di un vantaggio davvero unico perché si ha indietro i due terzi della spesa sostenuta. La ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma rilascia sempre i certificati da presentare per avere accesso alle detrazioni per riqualificazioni per efficienza energetica. diventa quindi meno caro acquistare una caldaia di ultima generazione invece di preferire le vecchie caldaie tradizionali che consumano moltissimo gas e alzano i consumi, generando costi in bolletta molto alti.